Nuovi obblighi di trasparenza nei rapporti di lavoro: primi chiarimenti
11 agosto 2022
Con Circolare n. 4/2022, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha reso le prime indicazioni sui nuovi obblighi di trasparenza posti in capo ai datori di lavoro dal D.Lgs. 104/2022. Al fine di assolvere ai nuovi obblighi di trasparenza è sufficiente consegnare ai lavoratori, all'atto dell’instaurazione del rapporto e prima dell'inizio dell'attività, il contratto individuale di lavoro, o la copia della comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro, unitamente alla copia del contratto collettivo applicato in cui è dettagliata la disciplina del rapporto di lavoro. I nuovi obblighi informativi devono essere applicati ai rapporti di lavoro instaurati dal 13.8.2022, tuttavia, per espressa previsione legislativa gli stessi sono applicabili anche ai rapporti già instaurati alla data del 1.8.2022, per i quali è previsto che le informazioni obbligatorie siano fornite dal datore di lavoro, entro 60 giorni, previa richiesta scritta del lavoratore. Nel documento di prassi l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha precisato che i nuovi obblighi di trasparenza si applicano anche ai rapporti instaurati dal 2.8 al 12.8.2022. In questo caso, tuttavia, il datore di lavoro non è tenuto a osservare il termine di 60 giorni per l’integrazione delle informazioni. In relazione al regime sanzionatorio, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha infine precisato che trova applicazione la procedura di diffida.
« Torna indietro