Posticipato a febbraio l’avvio della lotteria degli scontrini
8 gennaio 2021
Al fine di consentire agli esercenti un più ampio termine per l’adeguamento dei Registratori Telematici, il DL 183/2020, c.d. Decreto “Milleproroghe”, ha posticipato al 1.2.2021 il termine per l’emanazione del provvedimento recante le regole tecniche per le estrazioni, l’ammontare ed il numero dei premi in concorso della c.d. lotteria degli scontrini. Pertanto, l’avvio della lotteria degli scontrini è stato rimandato almeno sino al prossimo 1.2.2021. Nell’attesa, i consumatori possono registrarsi sull’apposito portale e generare il codice lotteria (alfanumerico e a barre, abbinato al proprio codice fiscale), che dovrà essere mostrato all’esercente prima dell’emissione dello scontrino. Sul punto si evidenzia che l’art. 1, c. 1095, L. 178/2020, c.d. “Legge di Bilancio 2021”, ha previsto che possano partecipare all’estrazione dei premi in denaro soltanto i soggetti che utilizzano strumenti di pagamento elettronici (carte di credito, bancomat, ecc.). La proroga dell’avvio della lotteria degli scontrini non produce alcun effetto sul termine per dotarsi del Registratore Telematico o, comunque, per l’adeguamento del registratore di cassa già in uso. Sul punto si evidenzia che il DL 34/2020, c.d. Decreto “Rilancio”, ha previsto, a favore dei soggetti con volume d’affari non superiore a € 400.000, la proroga dal 1.7.2020 al 1.1.2021 del termine per l’adozione del Registratore Telematico e per la conseguente memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi. Con Provvedimento 23.12.2020, prot. n. 389405, l’Agenzia delle Entrate ha invece differito al 1.4.2021 l’avvio dell’utilizzo obbligatorio ed esclusivo del tracciato Tipi dati per i corrispettivi versione 7.0.
« Torna indietro