Al via l’extra cashback di Natale

11 dicembre 2020
Con DM 156/2020, il MEF ha definito le condizioni e i criteri per l'attribuzione delle misure premiali previste per l'utilizzo degli strumenti di pagamento elettronici in luogo del denaro contante (c.d. cashback). Il decreto prevede, a decorrere dal 1.1.2021, un rimborso del 10% a favore dei soggetti, maggiorenni e residenti in Italia, che nel corso dei semestri: a) 1.1.2021 - 30.6.2021; b) 1.7.2021 - 31.12.2021; c) 1.1.2022 - 30.6.2022; effettuano almeno 50 transazioni con strumenti di pagamento elettronici per l’acquisto di beni e servizi di qualsiasi natura e categoria merceologica. Il rimborso è calcolato tenendo conto delle transazioni, fino a un valore massimo di € 150 per ogni singola transazione, ed è erogato entro 60 giorni dal termine di ciascuno dei sopraindicati semestri entro un importo massimo di € 1.500. Al programma partecipano tutti gli acquisti effettuati in punti vendita fisici (negozi, bar, ristoranti, supermercati, grande distribuzione, ecc.), nonché i pagamenti ad artigiani e professionisti (ad esempio, idraulici, falegnami, avvocati, medici, ecc.), con esclusione degli acquisti effettuati online e di quelli necessari allo svolgimento di attività imprenditoriali o di lavoro autonomo. Gli acquisti e, comunque, i pagamenti, devono essere effettuati tramite POS fisici o altri dispositivi di accettazione dei pagamenti, con carte di credito, carte di debito su circuiti internazionali e sul circuito PagoBancomat, carte prepagate, carte fedeltà, ossia carte e app di pagamento connesse a circuiti privati e/o a spendibilità limitata, app di pagamento (come, ad esempio, Satispay o Bancomat Pay) e altri sistemi di pagamento. Nel periodo 8.12 - 31.12.2020 è stata inoltre avviata una fase sperimentale del programma (c.d. extra cashback di Natale), nell’ambito della quale sono sufficienti 10 acquisti con strumenti di pagamento elettronici per ottenere un rimborso fino a un massimo di € 150. A favore dei primi 100.000 aderenti al programma che in ciascuno dei periodi semestrali sopraindicati hanno totalizzato il maggior numero di transazioni con strumenti di pagamento elettronici (indipendentemente dall’importo) è infine attribuito un rimborso speciale di € 1.500 (c.d. super cashback). L’adesione al programma richiede l’installazione dell’app IO e l’accesso tramite le credenziali Spid o la Carta di identità elettronica (CIE 3.0). È poi necessario effettuare la registrazione al programma cashback (la registrazione può essere effettuata anche tramite i soggetti che emettono carte e app di pagamento), inserendo gli estremi identificativi delle proprie carte di credito, debito o prepagate e il codice IBAN sul quale devono essere accreditati i rimborsi in denaro. Al fine di consentire alla propria clientela la partecipazione al programma, gli esercenti i punti vendita fisici, come pure gli artigiani e i professionisti che accettano pagamenti con moneta elettronica, devono soltanto verificare se il proprio dispositivo per l’accettazione degli strumenti di pagamento elettronici consente di partecipare all’iniziativa. È, infatti, necessario aver concluso un accordo con un fornitore dei dispositivi di accettazione di carte e app di pagamento (il c.d. acquirer), che abbia aderito al programma sottoscrivendo la convenzione con la società PagoPA Spa (la lista degli acquirer convenzionati è disponibile alla pagina https://io.italia.it/cashback/acquirer/).

« Torna indietro