Ancora pochi giorni per beneficiare del bonus per l’acquisto dei Registratori telematici
11 dicembre 2020
A partire dal 1.1.2021, la generalità dei commercianti al minuto sarà obbligata a memorizzare e a trasmettere i dati dei corrispettivi giornalieri mediante i Registratori telematici o la procedura web “Documento commerciale online”. Infatti, il 31.12.2020 termina la c.d. fase transitoria nell’ambito della quale i soggetti di minori dimensioni possono ancora certificare le operazioni mediante scontrino o ricevuta fiscale e trasmettere i dati dei corrispettivi con cadenza mensile. Pare dunque opportuno rammentare che il credito d’imposta riconosciuto per l’acquisto e l’adattamento dei Registratori telematici (anche usati), spetta a condizione che la relativa spesa, oltre ad essere documentata da fattura e pagata con mezzi tracciabili, sia sostenuta entro il 31.12.2020. Il contributo spetta in misura pari al 50% della spesa, fino ad un massimo, per ciascuno strumento, di € 250 in caso di acquisto e di € 50 in caso di adattamento. Il credito d’imposta può essere utilizzato esclusivamente in compensazione nel modello F24 (codice tributo “6899”), a partire dalla prima liquidazione IVA periodica successiva al mese in cui è stata registrata la fattura ed è stato pagato (con modalità tracciabile) il relativo corrispettivo.
« Torna indietro