Modalità di esecuzione per il rimborso di imposte e tasse
20 gennaio 2020
Sulla GU n. 11/2020, è stato pubblicato il DM 22.11.2019, disciplinante le modalità di esecuzione del rimborso di imposte e tasse a decorrere dal 1.1.2020. È previsto, in particolare, che l’Agenzia delle Entrate, mediante procedure automatizzate, disponga i rimborsi di imposte a tasse risultanti dalla liquidazione delle dichiarazioni e delle istanze presentate dai contribuenti. Il pagamento dei rimborsi, eseguito dalla Banca d’Italia sulla base degli elenchi forniti dall’Agenzia delle Entrate, avviene mediante bonifico su conto corrente bancario o postale, le cui coordinate sono comunicate dal beneficiario (sono valide le comunicazioni delle coordinate bancarie inviate prima dell’entrata in vigore del decreto). In caso di mancata comunicazione delle coordinate bancarie o postali, l’erogazione dei rimborsi avviene tramite titoli di credito emessi ed inviata al beneficiario dalle Poste Italiane. La somma può essere incassata presso tutti gli uffici postali oppure versata sul conto corrente bancario o postale indicato dal beneficiario. In caso di pagamento non andato a buon fine, l’Agenzia delle Entrate deve darne comunicazione al beneficiario, indicandone le cause.
« Torna indietro